Prezzo Oro

Quotazione Oro

20-10-2017

34,88 €/g

icona quotazione oro
Quotazione Argento

20-10-2017

460,00 €/Kg

icona quotazione oro

Menu Principale

Perché conviene Comprare Oro

L'oro è ai massimi storici. Perché dovrei comprare oro proprio adesso e non venderlo ?

Perché l'oro continuerà a salire, è la sua natura. Ecco perché...

L'oro è il bene rifugio per eccellenza, perché oltre ad essere utilizzato nella gioielleria e nell'oreficeria ha impieghi anche nell'odontotecnica. E ci sono anche altre motivazioni più tecniche. Tra queste, recentemente una serie di motivi a mio avviso molto corretti li ha forniti la Bank of Japan, parlando dell’aumento del prezzo delle commodity.

Secondo l’istituto centrale giapponese, le commodity sono state spinte verso l’alto dalla ripresa economica, specialmente nei paesi emergenti. Tuttavia, a questo e’ seguito un aumento della “finanziarizzazione” del settore che ha amplificato l’entita’ dell’aumento. Con un nuovo tipo di investitori che si affiancano alle aziende che comprano e vendono commodity, i movimenti sui prezzi vengono, appunto, amplificati.

Inoltre, aumenta anche la correlazione con i mercati azionari, dato che le operazioni di spostamento verso asset rischiosi ed operazioni di ribilanciamento tendono a dare alle commodity un andamento maggiormente simile a quello delle azioni. Questo vale, ovviamente, anche per i metalli preziosi e se si considera la ridotta dimensione dei capitali allocati su questo comparto, il risultato e’ che piccoli flussi percentuali di capitale che entrano o escono dai metalli preziosi hanno un impatto notevole sui prezzi.

Conclusione di tutto questo: oro e argento debbono restare ancora una parte importante del vostro portafoglio.